Corsi e incontri

loc-a3

CORSO DI TEATRO per bambini.

Età: 3 – 5 anni: ogni lunedì dalle 17 alle 17.50.

L’attività teatrale proposta per questa fascia d’età si struttura come uno strumento educativo in grado di potenziare le risorse creative del singolo partecipante. I bambini riusciranno a tirar fuori parti di sé che normalmente tendono a rimanere nascoste grazie a un metodo teatrale in cui gioco individuale e collettivo si fondono per dar vita a un’esperienza di condivisione e mai di esclusione. Gli incontri vedranno un percorso suddiviso in tre fasi:
-­ giochi teatrali rivolti alla conoscenza di tutti i componenti del gruppo e al raggiungimento di una fiducia collettiva;
-­ esercizi utili a prendere confidenza con la storia e con i singoli personaggi del copione;
-­ prove conclusive in vista dello spettacolo di chiusura.
La rappresentazione teatrale finale sarà un riassunto del percorso sviluppato durante gli incontri, in modo tale che i bambini si sentano in piena sintonia con l’andata in scena davanti a un pubblico, al fine di evitare di far vivere loro momenti di ansia.
Tutti i piccoli attori della rappresentazione saranno personaggi principali di una storia volta a far esprimere il singolo attraverso battute e gesti corporei idonei alla propria personalità.
Insegnante del corso: Corrado Ruffini
Costo mensile: 45 euro (per il secondo figlio è previsto uno sconto del 20%)!
Corso dai 6 ai 9 anni: ogni lunedì dalle 18 alle 19.15.
Gli incontri del laboratorio di teatro rivolto ai bambini delle elementari prevedono un percorso strutturato in esercizi individuali e giochi di gruppo che si alternano per dar vita a un frizzante contesto all’interno del quale ogni partecipante possa sentirsi
valorizzato e protetto nelle sue potenzialità creativo-espressive. La novità di questa proposta teatrale consiste nel coinvolgere i bambini in un viaggio, all’interno della propria personalità, accompagnato dalla musica. La scelta della musica come cornice degli incontri nasce dall’osservazione di come essa possa stimolare e facilitare la libertà creativa del singolo e del gruppo. La rappresentazione finale vedrà la messa in scena di un umoristico musical in cui passato e presente si incontrano, e dove il pubblico stesso sarà parte attiva dello spettacolo.
Insegnante del corso:
Chiara Carmosino

Costo mensile: 50 euro.